Rossi Valeria Omeopata

Istruzione e Formazione

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università Politecnica delle Marche in data 11/10/07
  • Corso triennale per l’abilitazione a medico di medicina general
  • Corso triennale di Naturopatia e Iridologia presso l’accademia Galileo Galilei di Trento
  • Corso triennale presso la scuola superiore di Omeopatia SMBI
  • Diploma di Erborista rilasciato dalla facoltà di farmacia dell’università di Urbino
  • Corso Base e Master di Mesoterapia
  • Corso di PFA in OmeoMesoTerapia
  • Corso Tossina Botulinica in medicina estetica

Curriculum Esteso

Dr.ssa Valeria Rossi - Medico Chirurgo, Omeopata, Naturopata

Partendo dal principio che non esiste un dissidio incolmabile tra la medicina allopatica e le terapie  naturali, siano esse chiamate Omeopatia, Naturopatia, Medicina tradizionale cinese o altro, ma che i vari tipi di terapie curative possono collaborare insieme per raggiungere l’obbiettivo comune che è la salute e il benessere, ho seguito un percorso di studi particolare.

Infatti sono approdata alla medicina allopatica, laureandomi in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ancona nel 2007, dopo essere diventata in precedenza erborista presso L’Università di Urbino, Naturopata Iridologo, Heilpraktiker, presso l’accademia Galilei di Trento, fondata da Costacurta, uno dei primi divulgatori della Naturopatia in Italia, e infine Omeopata presso la scuola di Omeopatia SMB di Roma.

Per praticare le terapie naturali, nelle quali profondamente credo, sentivo il bisogno di una base scientifica che, in occidente, solo il faticoso cammino degli studi ufficiali può dare. Metto a disposizione del mio paziente la mia esperienza nel campo delle terapie naturali, in primis per consentirgli una corretta alimentazione, che è la base di qualsiasi percorso terapeutico, e l’apprendimento di pratiche idro-termo-fango terapiche, di facile esecuzione anche a casa propria.

Una approfondita intervista Omeopatica mi consente di conoscere i problemi del paziente e di identificare  il suo biotipo, per studiare una corretta terapia con farmaci Omeopatici e Omotossicologici, da usare sia per il problema acuto, sia per il drenaggio, sia per curare più profondamente.

Lo studio dell’Omotossicologia del dott. Reckeweg, mi ha portato ad accostarmi alla pratica della Mesoterapia, perché alcuni  farmaci possono essere utilizzati per via iniettiva, con microiniezioni dermo-ipodermiche in punti stabiliti. La pratica mesoterapica è inoltre da me utilizzata nella terapia del dolore e in Medicina Estetica.

Utilizzo i punti energetici, gli stessi usati in Agopuntura nella Medicina Tradizionale Cinese, sia per la pratica Mesoterapica, con le micropunture di farmaci omeopatici, sia per il massaggio locale con Oli Essenziali. In genere tre oli essenziali, scelti in base alla necessità del paziente, diluiti in un mezzo di trasporto, vengono applicati in corrispondenza dei punti adatti con un breve massaggio che ne favorisca l’assorbimento.